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INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 679/16

Il Confidi per le Imprese, ai sensi del Regolamento UE 679/16 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati [di seguito “Regolamento UE”], è Titolare del trattamento dei dati personali e in attuazione dell’art. 13 del Regolamento UE fornisce le seguenti informazioni.

 

Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento

Ragione Sociale: Confidi per le Imprese Soc. Coop.

Indirizzo sede legale: Via Giordano Bruno, 118, 47521 Cesena (FC)

Dati contatto telefonico: 0547 639830

Dati contatto email: confidicesena@pec.it

 

Finalità, base giuridica, categorie di dati personali, categorie di destinatari, periodo di conservazione dei dati personali

Nella tabella seguente sono dettagliate le finalità, la relativa base giuridica le categorie di dati personali oggetto di trattamento, le categorie di destinatari e il periodo di conservazione dei dati personali:

# Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali Base giuridica del trattamento Categorie di dati personali oggetto di trattamento Categorie di destinatari dei dati personali Periodo di conservazione dei dati personali
1 • Gestione del processo di richiesta di garanzia da parte del socio del Confidi in esecuzione dell’attività di istruttoria circa la possibilità di deliberare la garanzia (anche attraverso consultazione di banche dati al fine di valutare l’affidabilità quali Crif o documentazione da Centrale Rischi inviata dalla Banca cui è stato richiesto il finanziamento) – anche per usufruire dei finanziamenti da “fondo antiusura”

• Gestione dei processi amministrativi, contabili, fiscali connessi al servizio richiesto

• Gestione delle attività di recupero crediti/gestione del contenzioso

• Richiesta di concessione di garanzia sottoscritta dalla parte richiedente (Contratto) • Dati identificativi

• Dati anagrafici

• Dati relativi a condanne penali e reati

• Dati fiscali e dati contabili

·       Dati relativi a affidamenti in essere presso istituti di credito ed altri intermediari finanziari

·       Dati relativi a diritti di proprietà su beni immobili

 

 

 

 

• Istituti di credito e intermediari finanziari, Consorzi di secondo grado ed enti di controgaranzia, Società di riassicurazione, convenzionati per la gestione della pratica ai fini della concessione della garanzia e del finanziamento e per il proseguimento di scopi correlati e strumenti alle finalità statutarie del Confidi;

• Società di o enti partecipati o collegati

• Ministeri, Camere di commercio, Ente regione ed altri enti pubblici e istituzionali

per la concessione di interventi a sostegno delle imprese tramite il Confidi;

• Associazioni di categoria locali per una più approfondita conoscenza dell’operatività del Confidi;

• Società di servizi, di consulenza, società Rigenera Impresa Srl e suoi Consulenti, Società o enti partecipati o collegati al Confidi e loro collaboratori qualora ciò risulti necessario e funzionale allo svolgimento delle attività svolte per lo stesso Confidi;

• Società di assicurazione e riassicurazione

• Consulenti e professionisti sempre per attività inerenti al rilascio della garanzia fideiussoria; Agenti in attività finanziaria che hanno in essere rapporti di collaborazione con il confidi

• Società esterne al Confidi per attività di formazione e aggiornamento sulle novità di carattere economico, giuridico, finanziario relativo all’attività di impresa ;

• Società di recupero crediti

• I documenti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione dell’ultimo rapporto continuativo con il socio/cliente
2 • Finalità di Antiriciclaggio e contrasto al terrorismo ex d.lgs. 231/07 mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e, dove necessario, la riservatezza • Obbligo di legge • Dati anagrafici e di identificazione e adeguata verifica della clientela in relazione ai rapporti e alle operazioni di rilascio della garanzia;

• Registrazione dei dati per le operazioni superiori all’importo previsto dalla legge;

• Dati relativi a condanne penali e reati;

• Segnalazioni delle Operazioni sospette ed obbligo di non comunicarlo al socio/cliente l’avvenuta segnalazione.

• Consulenti e professionisti • I documenti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione dell’ultimo rapporto continuativo con il socio/cliente
3 • Finalità di obbligo di comunicazione all’Agenzia delle Entrate (invio tramite il gestionale Galileo Network Spa) • Obbligo di legge  

• Dati identificativi, anagrafici dei rapporti instaurati, modificati e chiusi (la comunicazione è mensile)

• Agenzia delle Entrate •I documenti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione dell’ultimo rapporto continuativo con il socio/cliente
4 • Finalità di obbligo di legge per le richieste legate alle procedure sulle Indagini Finanziarie, mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e, dove necessario, la riservatezza • Obbligo di legge  

• Dati identificativi, anagrafici dei rapporti instaurati, modificati e chiusi. Tale trattamento è necessario quando la Procura della Repubblica Italiana o la Guardia di Finanza notifica al Confidi la richiesta di informazioni su un determinato cliente. In tale ambito la normativa prevede l’obbligo nei confronti del Confidi a rilasciare le informazioni adeguate e risposte specificatamente formulati.

• Procura della Repubblica Italiana;

• Guardia di Finanza

•I documenti sono conservati per un periodo di 10 anni dalla cessazione dell’ultimo rapporto continuativo con il socio/cliente
5 Ricevere materiale informativo e comunicazioni commerciali tramite marketing diretto, contenenti servizi e prodotti analoghi a quelli per i quali è richiesto al Confidi il rilascio della garanzia fideiussoria • Legittimo interesse

C. 47:

Rapporto commerciale/contrattuale tra titolare e interessato

• Dati identificativi

• Dati anagrafici

–        Aziende socie del confidi Per la durata del Finanziamento, salvo opposizione
6 Ricevere newsletters e altro materiale informativo commerciale, ad eccezione della casistica sopra descritta al punto 5 • Consenso • Dati identificativi

• Dati anagrafici

–        Aziende socie del confidi Per la durata del finanziamento o rapporto associativo, salvo revoca del consenso
7 Comunicazione di dati identificativi dei Soci a Società terze per finalità di marketing diverse da quelle svolte dal Confidi • Consenso • Dati identificativi

• Dati anagrafici

–        Società terze che effettuano attività di marketing nel proprio interesse Per un periodo di 24 mesi dal rilascio del consenso, salvo specifica autorizzazione del Garante o trasformazione in forma anonima

 

Non è previsto il trasferimento dei dati personali in territorio extra UE.

Diritti dell’interessato

L’interessato, in relazione ai dati personali oggetto della presente informativa, ha la facoltà di esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE di seguito riportati:

  • diritto di accesso dell’interessato [art. 15 del Regolamento UE];
  • diritto di rettifica [art. 16 del Regolamento UE];
  • diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) [art. 17 del Regolamento UE];
  • diritto di limitazione di trattamento [art. 18 del Regolamento UE];
  • diritto alla portabilità dei dati [art. 20 del Regolamento UE];
  • diritto di opposizione [art. 21 del Regolamento UE].

I suddetti diritti possono essere esercitati inviando una email a confidicesena@pec.it , in ossequio all’art. 19 del Regolamento UE, procede a informare ai destinatari cui sono stati comunicati i dati personali, le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento richieste, ove ciò sia possibile. L’elenco dettagliato dei destinatari cui sono comunicati i dati personali è disponibile a richiesta.

In relazione alla finalità di trattamento # 5 perseguita da Confidi per le Imprese, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla revoca del consenso prestato inviando una email a confidicesena@pec.it.

L’interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante utilizzando il modello disponibile al seguente link: http://www.garanteprivacy.it/.

Conferimento obbligatorio dei dati personali

Si informa che relativamente alle finalità di trattamento #1, #2, # 3 e # 4 la cui base giuridica è, rispettivamente, contratto e obbligo di legge, l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati pena l’impossibilità da parte del Confidi per le Imprese di procedere al perseguimento delle suddette finalità di trattamento.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di 12 mesi.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

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