FONDI SPECIFICI PER LA PREVENZIONE DEL FENOMENO DELL’USURA

In tema di prevenzione del fenomeno dell’usura, Confidi per le imprese ha la possibilità di attivare l’utilizzo di fondi (cosiddetti anti-usura) che hanno come obbiettivo quello di    agevolare la concessione di prestiti a favore delle imprese Socie in situazioni di elevato rischio finanziario con cui si intende quella particolare realtà aziendale tale da rendere l’accesso al credito legale difficilmente ottenibile per il tramite delle ordinarie condizioni di erogazioni.

Possono beneficiare di questi fondi le imprese socie cui sia stata rifiutata una domanda di finanziamento e/o di incremento di linee di credito a breve termine, pur in presenza della disponibilità della Cooperativa al rilascio di una garanzia del 50%. I fondi, istituiti ai sensi della Legge 7 marzo 1996 n° 108 “Disposizioni in materia di usura”, consentono di potere concedere nei confronti delle Banche garanzie fino all’80% del finanziamento richiesto.

Non costituisce motivo automatico per la negazione della garanzia antiusura la presenza di protesti, decreti ingiuntivi ovvero altri titoli giudiziali esecutivi,in presenza di determinate condizioni.

© Copyright 2017 Teknologica Srl - Privacy Policy