CHE VANTAGGI POSSO AVERE DA CONFIDI PER LE IMPRESE?

I Soci di Confidi per le imprese possono accedere a finanziamenti a tasso di interesse agevolato assistiti anche dalla garanzia della Cooperativa Confidi per le imprese. Presso gli uffici della cooperativa l’azienda Socia può ottenere  assistenza per l’ottenimento della migliore soluzione finanziaria.

COME POSSO FARE PER ACCEDERE AI FINANZIAMENTI AGEVOLATI?

Occorre divenire Socio della Cooperativa, versando una tantum la quota di iscrizione di 130,00 euro e una tassa di ammissione di 50,00 euro. La quota di iscrizione è sempre valida e permette all’azienda di accedere ad altri finanziamenti senza dovere più versare la quota di iscrizione.

COSA OCCORRE FARE PER PRESENTARE UNA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO?

l’azienda richiedente deve presentare richiesta di finanziamento ad uno degli uffici territoriali di Confidi per le imprese, dove verrà fatta firmare tutta la modulistica occorrente contenente l’importo del prestito richiesto, la Banca prescelta e la durata del periodo di rimborso del prestito. La richiesta di finanziamento verrà valutata dal Cda della  Cooperativa che in caso di esito positivo invierà tutta la documentazione necessaria alla Banca, contenente anche la concessione della Garanzia, necessaria alla Banca per la successiva valutazione ed erogazione del prestito

QUALI SONO I TEMPI DI EROGAZIONE DEL FINANZIAMENTO?

Confidi per le imprese valuta le richieste di finanziamento circa ogni due settimane. Se l’esito è positivo viene rilasciata specifica garanzia. Tutta la documentazione viene inviata alla Banca in due/tre giorni. A questo punto bisogna considerare i tempi necessari alla Banca per l’erogazione del prestito.Tali tempi possono variare a seconda della tipologia del finanziamento richiesto e dai singoli isituti di credito. Di norma, per finanziamenti di medio importo, dal momento della firma della richiesta del prestito occorrono circa 3,4 settimane di tempo.

PER CHE TIPOLOGIE DI FINANZIAMENTI E’ POSSIBILE OTTENERE GARANZIA DALLA COOPERATIVA.

Confidi per le imprese rilascia specifiche garanzie, fino al 50% dell’importo del finanziamneto richiesto per operazioni finalizzate all’ottenimento di diverse tipologie di finanziamento.
In particolare la cooperativa può:
1 ) Rilasciare garanzia su finanziamenti per liquidità : ripristino linee di credito a breve, scorte, consolidamento debiti aziendali da breve a medio lungo termine verso banche e verso fornitori, esigenze di liquidità in genere.Inoltre: possibilità di rilascio garanzia su fidi di conto corrente per importi fino a 30.000,00 euro.   2 ) Rilasciare garanzia su finanziamenti per investimenti:Acquisto arredi e attrezzature aziendali (compresi automezzi),acquisto e riqualificazione locali aziendali, acquisizione aziende, Start up aziendali, operazioni di capitalizzazione, investimenti in ricerca ed innovazione, iniziative di marketing e comunicazione.
Esitono poi anche prodotti specifici per Neo–imprese e per imprese turistiche.
© Copyright 2017 Teknologica Srl - Privacy Policy